Viale Petrarca, 8, Livorno

Comprare casa da single conviene! Ecco perché

Comprare casa da single conviene! Ecco perché

Comprare casa da single conviene! Ecco perché

Cresce il numero di single che decidono di acquistare casa senza partner o coinquilini: quali sono i reali vantaggi di questa scelta?

Negli ultimi tempi si è sentito spesso parlare di Bonus Prima Casa per Under 36, in particolare rivolto alle giovani coppie in procinto di acquistare la loro prima casa. 

In tanti però, spinti dal forte desiderio di indipendenza o da particolari esigenze lavorative, scelgono di usufruire del Bonus e delle agevolazioni a questo collegate per comprare una casa da single. 

Infatti, scegliere di acquistare un’abitazione da soli permette di godere di vantaggi e opportunità spesso trascurati: vediamo perché. 

Una casa (letteralmente) su misura

Quando non si ha un partner o un coinquilino con cui condividere la casa, è possibile personalizzarla completamente secondo i propri gusti e necessità, risparmiando sui costi d'acquisto e di gestione, scegliendo liberamente la location e potendo cambiare idea in qualsiasi momento. 

Quando si vive da soli è possibile impostare gli ambienti secondo i propri gusti ed esigenze senza dover scendere a compromessi o mediare con altri: puoi scegliere le stanze che preferisci, dal numero di camere da letto e bagni alla presenza di uno studio o di una lavanderia, e distribuirle come vuoi. 

Inoltre, hai carta bianca per decidere i colori delle pareti, il tipo di pavimenti e la disposizione degli arredi, ricreando in ogni angolo della casa l'atmosfera che desideri, con la massima libertà.

Riduci i costi di acquisto

Comprare casa da single permette poi di ottimizzare il budget destinato all'acquisto in maniera significativa. 

Non dovendo soddisfare le richieste o le aspettative di un partner, potrai concentrarti su delle soluzioni abitative dalle metrature ridotte, come monolocali o bilocali, più facili da reperire sul mercato e a prezzi decisamente più convenienti. 

Inoltre, puoi beneficiare di agevolazioni fiscali riservate ai giovani, come il Bonus Prima Casa Under 36 (qui tutti i dettagli sul Bonus, prorogato fino al 31 Dicembre 2023) che rappresenta un'opportunità interessante per risparmiare ulteriormente sui costi e sulle imposte legate all’acquisto.

Gestisci le spese in autonomia

Se, da un lato, vivere da soli significa non poter condividere (e quindi ridurre) le spese per le utenze e la manutenzione ordinaria, dall’altro consente però di gestire in piena autonomia tutti i costi ricorrenti associati alla casa.

Potrai occuparti personalmente del pagamento delle bollette di luce, gas, telefono e internet scegliendo il miglior abbonamento e il metodo di pagamento più comodo, ma anche decidere in autonomia come investire nella manutenzione ordinaria, ad esempio per la tinteggiatura delle pareti o la riparazione di rubinetti e sanitari. 

Il vantaggio è che non dovrai confrontarti o scendere a compromessi con nessun altro, partner o coinquilino, su come e dove investire il denaro per la gestione della tua casa, godendo della totale libertà decisionale e di spesa.

Libertà di scelta della location

Senza dover tenere conto delle esigenze o preferenze di un partner, puoi anche scegliere liberamente la zona e il quartiere dove acquistare casa in base alle tue necessità. 

Che tu voglia una casa vicino al posto di lavoro o in un quartiere centrale e vivace, oppure preferisca la tranquillità della periferia, potrai valutare al meglio l'opzione migliore per te.

Ad esempio, se lavori in centro città, potresti prediligere un appartamento nel cuore urbano che ti permetta di raggiungere l'ufficio anche a piedi mentre, se cerchi pace e relax, potresti orientarti verso una soluzione in periferia o in aperta campagna. 

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento

Da single non devi mediare con nessuno se in futuro vorrai cambiare casa. 

Che tu voglia traslocare per motivi di lavoro o semplicemente perché ti sei stancato dell'appartamento, puoi valutare nuove soluzioni abitative senza doverti confrontare con un coinquilino.

Se ottieni un nuovo lavoro in un'altra città, potrai organizzare con tranquillità il trasloco senza dover considerare anche le esigenze del partner, oppure, se desideri cambiare quartiere o zona, non dovrai convincere o assecondare qualcun altro.

Se sei alla ricerca di una casa a Livorno, da solo o in compagnia, contatta Abitare Mediazioni Immobiliari per ricevere consulenza su misura nella ricerca della tua nuova abitazione: siamo a tua completa disposizione per guidarti passo dopo passo verso la soluzione abitativa ideale. 

Contattaci cliccando qui oppure chiama al numero 0586867524

Ti aspettiamo! 

Cristina Biasci 

Viale Petrarca, 8, Livorno 

Tel. +39 0586867524; +39 0586853070 

Cell. +39 3488010335 

P.S. Dai un’occhiata anche a “A.A.A. PRIMA CASA CERCASI: 3 COSE DA SAPERE PER NON SBAGLIARE” e “COMPRARE CASA: SEI SICURO DI AVER CONTROLLATO TUTTO?