Viale Petrarca, 8, Livorno

Comprare casa: sei sicuro di aver controllato tutto?

Comprare casa: sei sicuro di aver controllato tutto?

Comprare casa: sei sicuro di aver controllato tutto?

Ecco a che cosa fare attenzione prima di completare la compravendita della tua nuova casa.

Comprare una casa non significa soltanto fare un investimento di tipo economico. Dietro l’acquisto di quelle che, per alcuni, sono soltanto delle “quattro mura”, ci sono emozioni, progetti e intere famiglie. Comprare una casa significa comprare quello che diventerà un vero e proprio rifugio, un posto sicuro dove stare bene e tornare dopo una giornata stressante. 

Per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta, sarà quindi fondamentale controllare anche gli aspetti meno evidenti, prestando attenzione al più piccolo dei dettagli in modo da scovare per tempo eventuali problemi che potrebbero saltare fuori una volta conclusa la trattativa. 

Vediamo che cosa non farsi sfuggire. 

L'atto di provenienza

Uno degli accertamenti da fare prima dell'acquisto riguarda l’atto di provenienza dell’immobile che permette di sapere con certezza chi è il proprietario dell’immobile e quali sono le modalità con cui è diventato tale. 

Si tratta di informazioni molto importanti perché se la casa dovesse essere cointestata, ipotecata oppure frutto di un’eredità, con il tempo potrebbero emergere altre persone interessate a rivendicare il bene e, di conseguenza, intaccare l'acquisto. Meglio quindi venire a conoscenza prima di eventuali limitazioni in modo da prendere una decisione consapevole. 

La conformità urbanistica 

La seconda verifica da fare riguarda la conformità urbanistica, un documento con il quale si conferma che l’edificio è stato costruito o ristrutturato regolarmente, con tutte le dovute autorizzazioni. 

Infatti, nel caso in cui le planimetrie catastali e i titoli edilizi depositati presso il Catasto non riportino correttamente eventuali variazioni della struttura, vi saranno delle sanzioni a carico del proprietario dell’immobile, oltre al fatto che l’Agenzia delle Entrate si basa proprio su questo disegno per il calcolo delle tasse da versare. 

Il certificato di agibilità

Il terzo documento da verificare e procurarsi prima dell’acquisto di qualsiasi immobile è il certificato di agibilità, rilasciato dal Comune al termine dei lavori di costruzione con il quale si certifica che l’edificio è stato costruito correttamente seguendo le normative e i progetti approvati. 

Oltre ad essere obbligatorio per la vendita, il certificato di agibilità viene richiesto anche dagli istituti di credito nella documentazione relativa alla domanda di mutuo in quanto fornisce una garanzia della regolarità dell’edificio che si vuole acquistare. 

Le spese condominiali 

Infine, uno degli ultimi elementi da appurare prima di fare il grande passo e comprare casa, è quello di verificare la presenza (o l’assenza) di eventuali arretrati sulle rate dei pagamenti condominiali che saranno a carico del nuovo proprietario dell’immobile. 

Non si tratta di un documento obbligatorio da allegare all’atto di vendita ma è sempre consigliabile richiederlo al venditore. 

Per non rischiare di dimenticare niente, affidati a dei professionisti del settore! 

Con l’Agenzia Abitare Mediazioni Immobiliari hai al tuo fianco un team di agenti immobiliari che saprà consigliarti e accompagnarti in tutto il processo di acquisto. 

Chiama ora in agenzia al numero 0586 867524 oppure contattaci cliccando qui per fissare un appuntamento. 

Cristina Biasci