Viale Petrarca, 8, Livorno

Bonus Prima Casa per Under 36 fino a Dicembre 2022: tutti i dettagli.

Bonus Prima Casa per Under 36 fino a Dicembre 2022: tutti i dettagli.

Bonus Prima Casa per Under 36 fino a Dicembre 2022: tutti i dettagli.

Buone notizie per i giovani con meno di 36 anni di età che vogliono comprare casa. Dai un’occhiata a tutte le agevolazioni previste nel nuovo articolo!

Nel nostro ultimo articolo ci siamo occupati del Bonus destinato a chi acquista una nuova abitazione.

Oggi restiamo in tema, ma questa volta dedichiamo il nostro articolo agli acquirenti più giovani, andando a spiegare tutte le nuove agevolazioni in vigore per chi ha meno di 36 anni e coltiva il sogno di comprare casa nel corso del 2022.

Altri nove mesi di tempo per beneficiare del Bonus Prima Casa destinato ai giovani under 36 che rispettano i requisiti richiesti.

Il Decreto Sostegni Bis ha infatti prolungato la valenza delle agevolazioni fiscali fino al 31 Dicembre 2022, termine ultimo entro il quale fare domanda.

Vediamo insieme in che cosa consiste il Bonus Prima Casa Under 36 e quali sono i requisiti per poterne beneficiare.

Bonus Prima Casa Under 36: tutte le agevolazioni

Come abbiamo già anticipato, i benefici fiscali previsti all’interno del Bonus Prima Casa Under 36 hanno come obiettivo ultimo quello di facilitare e stimolare l’autonomia abitativa dei più giovani, rendendo l’acquisto di un immobile meno gravoso a livello economico.

Per comprendere in cosa consistono gli aiuti rivolti a chi non ancora non ha compiuto i 36 anni di età, è necessario fare una suddivisione dei casi in base alla modalità di acquisto dell’immobile, proprio come accade per il Bonus Prima Casa ordinario:

  • Per l’acquisto da privato o da imprese non soggette a IVA, i giovani under 36 sono totalmente esenti dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale;

  • Per l’acquisto da un’impresa con IVA, oltre all’esenzione delle imposte appena riportate, il soggetto richiedente potrà beneficiare anche di un credito d’imposta pari all’IVA corrisposta al venditore, da utilizzare in seguito nella modalità che preferisce.

Le agevolazioni sono applicabili a tutti gli atti di acquisto stipulati nel periodo compreso tra il 25 Maggio 2021 e il 31 Dicembre 2022.

Chi sono i destinatari?

Possono usufruire dei benefici fiscali appena elencati tutti coloro che:

  • Non hanno ancora compiuto 36 anni di età nell’anno in cui viene stipulato il contratto di acquisto;

  • Hanno un ISEE inferiore ai 40mila euro annui.

Ricordiamo che l’ISEE a cui si fa riferimento viene calcolato sui redditi percepiti e sul patrimonio posseduto nel secondo anno precedente alla presentazione all’INPS della DSU, ovvero della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Oltre a questi, per poter beneficiare del Bonus Prima Casa Under 36 si dovranno osservare anche i requisiti previsti dal Bonus ordinario riguardanti la residenza, la categoria catastale e il possesso di altri immobili, riportati dettagliatamente in questo articolo (link all’articolo sul bonus prima casa ordinario).

Quando si perdono le agevolazioni?

Ci sono due casi particolari nei quali si perde il diritto alle agevolazioni previste dal Bonus.

  1. Nel caso in cui vengano a mancare completamente i requisiti di età e reddito previsti per gli “under 36”: in questa situazione si potrà comunque beneficiare delle imposte ridotte ma verrà meno il credito d'imposta previsto per l’acquisto da un’impresa costruttrice.

  2. Quando vengono meno i requisiti relativi alla Prima Casa (ad esempio, l’immobile non è adibito ad abitazione principali o sono trascorsi i 18 mesi per il cambio delle residenza); il tal caso si dovrà procedere al pagamento della differenza tra le imposte scontate e quelle “a prezzo pieno”, con l’aggiunta di una sanzione pari al 30% di questa somma.

Se hai meno di 36 anni e stai pensando di comprare casa, il 2022 potrebbe essere proprio l’anno giusto!

Comincia a cercare la tua casa ideale sul sito di Abitare Mediazioni Immobiliari e contattaci cliccando qui per avere maggiori informazioni.

Cristina Biasci

 

…continua a seguirci mettendo il tuo "Mi piace" alla nostra pagina Facebook per altri consigli e notizie dal mondo immobiliare!