Viale Petrarca, 8, Livorno

Alla scoperta di Livorno. Storie e curiosità sui quartieri di Ardenza, Antignano e Livorno

Alla scoperta di Livorno. Storie e curiosità sui quartieri di Ardenza, Antignano e Livorno

Alla scoperta di Livorno. Storie e curiosità sui quartieri di Ardenza, Antignano e Livorno

Stai pensando di comprare casa a Livorno? Dove esattamente? Scopri di più sulle zone più belle della città.

Acquistare una casa rappresenta un passo importante che obbliga a fare delle considerazioni di varia natura, tra le quali anche la scelta della zona e del quartiere in cui si andrà ad abitare.

A maggior ragione in una città come quella di Livorno che vanta ben 36 quartieri, suddivisi a loro volta in 7 consigli di zona, ciascuno con la propria storia e le sue peculiarità. Analizzare la storia e le caratteristiche di tutti in un solo articolo del blog sarebbe davvero una missione impossibile, perciò andiamo per step e partiamo da quelli più conosciuti: il quartiere di Livorno Centro, quello di Ardenza e, infine, quello di Antignano.

Livorno Centro

Come accade per moltissime altre città italiane, il centro rappresenta il fulcro della città, la zona più popolare e ricercata, anche da un punto di vista immobiliare. 

Quello di Livorno si sviluppa in prevalenza sulla costa e alterna edifici storici e prestigiose ville risalenti al XIX e agli inizi del XX secolo, ma anche monolocali e appartamenti decisamente più moderni. 

La vasta gamma di opportunità e di soluzioni immobiliari di cui il centro di Livorno dispone, permette di scegliere tra un ampio ventaglio di opzioni, tale da garantire a chiunque una soluzione in grado di soddisfare qualsiasi necessità e capace di abbracciare ogni fascia di prezzo. 

Inoltre, il centro di Livorno è noto agli abitanti della città per i vantaggi che mette a disposizione ai cittadini, quali la vicinanza ai principali punti di riferimento storici della città (come il Duomo, Piazza Grande, Via Grande e la statua dei Quattro Mori), così come la qualità dei collegamenti con i mezzi pubblici.

Ardenza

Spostandoci verso sud troviamo Ardenza, un quartiere noto per essere la più elegante zona residenziale livornese e che prende il nome dal rio che passa proprio alle sue spalle. 

Originariamente considerata come una vera e propria frazione distaccata dalla città,  in seguito è stata inglobata a tutti gli effetti dallo sviluppo urbanistico cittadino di Livorno fino a diventare una delle più eleganti e richieste da chi cerca casa a Livorno. 

Situato proprio in prossimità del porto cittadino, il quartiere di Ardenza è suddiviso a sua volta in Ardenza di terra e Ardenza di mare, entrambe conosciute per la bellezza e per l'eleganza degli edifici, ma anche per la vita turistica che li anima durante la stagione estiva.

La moltitudine di locali, ristoranti e negozi, gli edifici e le ville in stile liberty che contraddistinguono la zona, la vicinanza a luoghi d'interesse come l'Accademia Navale e la presenza dei principali centri sportivi della città (come lo stadio Armando Picchi, l’ippodromo e Villa Letizia) fanno di questo quartiere un vero e proprio punto di interesse per chi ama lo sport e la vita notturna, rendendolo così sempre più richiesto. 

Acquistare una proprietà qui significa abitare a due passi dal mare, pur rimanendo vicini al centro e ai principali servizi. 

Antignano

Poco distante da Ardenza troviamo il quartiere di Antignano, l’estremità meridionale del comune di Livorno. 

Da un punto di vista immobiliare, l'area presenta bellissime e prestigiose ville dell’Ottocento, ma anche soluzioni più economiche e moderne, adatte a tutte le esigenze. 

Proprio come gran parte dei quartieri di Livorno, anche Antignano è perfettamente collegato alla rete di trasporti pubblici grazie anche alla presenza di una stazione ferroviaria che porta il nome del quartiere stesso, e si affaccia direttamente sul mare, per una vista tra le più belle di tutta la città. 

Come abbiamo già anticipato, questi sono soltanto 3 dei tantissimi quartieri che caratterizzano la nostra città. Infatti, Livorno è una città dalle mille sfumature che si adatta perfettamente a qualsiasi esigenza: da chi desidera vivere a due passi dal mare, a chi preferisce delle zone più residenziali ma ben fornite, c’è un quartiere per tutti i gusti. 

E tu, in quale zona di Livorno vorresti vivere?

Dai un’occhiata alle nostre proposte e contattaci per fissare una visita immobiliare: con Abitare Mediazioni Immobiliari hai al tuo fianco un team che conosce perfettamente la città, pronto per consigliarti la zona migliore in base alle tue esigenze.

Contattaci cliccando qui: ti aspettiamo! 

P.S: Scopri di più sulla città di Livorno e continua a seguirci sul nostro blog! Dai un’occhiata a “La casa fonte d’ispirazione anche per Amedeo Modigliani” e “3 curiosità su Livorno che non sapevi”.