Viale Petrarca, 8, Livorno

3 curiosità su Livorno che non sapevi 

3 curiosità su Livorno che non sapevi 

3 curiosità su Livorno che non sapevi 

Sei sicuro di conoscere davvero la città di Livorno? Abitare Mediazioni Immobiliari ti svela 3 particolarità poco conosciute.

Il monumento dei quattro Mori, il Duomo, la Piazza Grande e il quartiere di Venezia Nuova: è sicuramente questa la Livorno più conosciuta dai turisti e dai suoi abitanti. Ma oltre a questo c’è molto di più.
 

Scopriamo insieme 3 curiosità della città Medicea più bella di tutta la Costa degli Etruschi.

Perché é detta “labronica”?

Se ti è capitato di cercare qualche informazione sulla storia e sulla cultura di Livorno, ti sarai sicuramente imbattuto nell’aggettivo “labronico” in riferimento a tutto ciò che riguarda questa città.

Questo termine ha una spiegazione di origine storica particolarmente remota che risale ai tempi di Cicerone e quindi al I secolo a.C.

Per la prima volta infatti, si parla di Livorno in una lettera dell’imperatore romano nella quale l’autore indica come “labronicoun porto della costa tirrenica, successivamente identificato proprio con quello di Livorno.

Questo perché, secondo quanto narra la leggenda, fu proprio Ercole Labrone a posare la prima pietra per l’edificazione della città. Da qui il termine labronico utilizzato per indicare, ancora oggi, il territorio livornese e tutti i suoi abitanti, conosciuti per il loro simpatico intercalare, per il forte senso umoristico e per la completa schiettezza nell’esporre i concetti.

È la città natale di un famoso pittore

Sapevi che il famoso pittore Giovanni Fattori è nato a Livorno?

Proprio così, il 6 Settembre del 1825 la città accoglieva tra le sue braccia Giovanni Fattori, uno dei più importanti esponenti del movimento dei Macchiaioli.

Ed è proprio tra le strade di Livorno che è iniziata la sua carriera artistica frequentando la scuola privata di Giuseppe Baldini, fino alla sua partenza per Firenze nel 1845 per seguire i corsi della celebre Accademia delle Belle Arti.

Di Giovanni Fattori rimane tutt’oggi il Museo Civico, a lui dedicato, nel quale è possibile ammirare alcune delle sue opere più importanti.

C’era una volta, al posto della Terrazza Mascagni…

un fortilizio!

Ebbene sì. Ormai siamo talmente abituati a vedere l’iconica scacchiera della Terrazza Mascagni che mai ci immagineremmo qualcosa di diverso al suo posto, talmente è ben integrata con tutto il paesaggio.

E invece, fino a qualche secolo fa (esattamente fino al 1872), al posto della Terrazza dedicata al celebre compositore livornese Pietro Mascagni, sorgeva una grande fortezza, detta il Forte dei Cavalleggeri.

Qui, in un’area di ben 1800 metri quadri, alloggiava un distaccamento dei cavalleggeri, pronti a pattugliare su tutta la costa per impedire qualsiasi tipo di contrabbando e per garantire la sicurezza sanitaria degli sbarchi.
 

E tu, conoscevi queste 3 curiosità su Livorno? Ti piacerebbe vivere nella città labronica?


Scopri tutte le migliori proposte di Abitare Mediazioni Immobiliari! Contattaci cliccando qui oppure inviaci un messaggio su Whatsapp per fissare un appuntamento in agenzia.

Ti aspettiamo!

Cristina Biasci

Viale Petrarca, 8, Livorno

Tel. +39 0586867524; +39 0586853070

Cell. +39 3488010335

 

P.S. Per queste e tante altre curiosità sul territorio di Livorno, continua a seguirci qui sul blog e sulla nostra pagina Facebook!