Viale Petrarca, 8, Livorno

Comprare una casa al mare, ecco come scegliere quella giusta per te

Comprare una casa al mare, ecco come scegliere quella giusta per te

Comprare una casa al mare, ecco come scegliere quella giusta per te

Cosa sapere prima di comprare una casa al mare? Qualche consiglio per fare la scelta giusta. 

Se da sempre il mare ti affascina e stai pensando di acquistare una casa proprio in una località marittima, allora questo è l’articolo che fa per te. In “Comprare casa al mare: perché è un buon investimento?” ti abbiamo spiegato perché, oggi invece vogliamo aiutarti a scegliere l’immobile giusto per trasformarlo così nella tua nuova casa al mare. 

Vediamo insieme quali sono i dettagli da valutare con attenzione. 

Le caratteristiche della casa al mare

Acquistare una casa è sempre un sogno che si realizza ed è proprio per questo che occorre valutare attentamente ogni dettaglio, anche nel caso in cui tale acquisto risulti essere una seconda casa.

Infatti, pur essendo un appartamento in cui andrai ad abitare esclusivamente durante le vacanze estive, dovrà possedere tutte le caratteristiche necessarie per garantire il maggior confort possibile.

Sicuramente uno dei primi fattori da valutare è la vicinanza alle spiagge, soprattutto se al mattino ti piace passeggiare in riva al mare o se vuoi dimenticarti totalmente dell’auto durante il tuo soggiorno, così come la vicinanza ai principali servizi e la vivibilità del quartiere in cui si trova la casa. 

Alcune persone valutano anche quanto tempo occorre per raggiungerla partendo dalla propria abitazione principale, soprattutto se si desidera trascorrere presso la casa al mare anche brevi periodi, come i fine settimana estivi. 

Ad ogni modo, una volta valutata la zona dovrai scegliere tra diverse tipologie di immobili in base alle esigenze: puoi optare per una casa singola, eventualmente dotata di un giardino o un terrazzo dove trascorrere il tempo libero e dove posizionare qualche gioco per bambini oppure un bel barbecue, oppure un appartamento di dimensioni più ridotte ma comunque sufficienti per trascorrere al mare un fine settimana o il periodo estivo.

Assicurati quindi che l’abitazione abbia un numero di camere idoneo ad ospitare anche qualche ospite in più, che sia dotata di impianti di condizionamento e, perché no, che abbia anche una vista sul mare.

Infine, non dimenticare di verificare qual è la rendita catastale degli immobili che andrai a visitare, così fra le tue valutazioni potrai comprendere anche quelle relative ai costi, come ad esempio l’IMU seconda casa, in modo da prendere una decisione consapevole e oculata. 

Casa al mare: tra Livorno e Vada

Se desideri una casa al mare nei pressi di Livorno, Rosignano e Vada, allora puoi scegliere di affidarti alla nostra agenzia immobiliare Abitare Mediazioni Immobiliari

Da anni operiamo proprio su questo territorio per aiutare i nostri clienti a trovare gli immobili più in linea con le loro esigenze, sia che si tratti di una Prima Casa sia di una casa al mare. 

Ad esempio, se desideri una casa poco distante dalle spiagge bianche di Rosignano Solvay, abbiamo a disposizione questo appartamento: situato in una zona tranquilla, luminoso, recentemente ristrutturato e dotato di tutti i comfort (giardino, garage e cantina). Una casa perfetta anche per chi ama il mare d’inverno, grazie alla presenza di un termocamino che la rende abitabile durante tutto l’anno! 

Se invece preferisci la zona di Castiglioncello, dai un’occhiata a questo bilocale di nuova costruzione con terrazza panoramica sul mare e situata in una posizione strategica.

Per saperne di più e fissare una visita immobiliare, o per trovare la casa al mare che fa per te, contattaci! Lascia qui un tuo recapito oppure chiama in agenzia al numero 0586867524