Viale Petrarca, 8, Livorno

Comprare casa al mare: perché è un buon investimento?

Comprare casa al mare: perché è un buon investimento?

Comprare casa al mare: perché è un buon investimento?

Il tuo sogno nel cassetto è acquistare una casa al mare? Ecco come fare per non sbagliare e scegliere quella giusta. 

Investire o meno nell’acquisto di un immobile è sempre una mossa da ponderare attentamente e con criterio, cercando di vagliare e considerare tutte le possibili variabili. 

Già di base, decidere di investire i propri risparmi nell’acquisto di un immobile in generale rappresenta una mossa profittevole, a maggior ragione se si tratta di una casa al mare che può portare molti vantaggi nel medio e nel lungo periodo.

Sia che si scelga di investire in un appartamento da affittare per brevi periodi o che, invece, si decida di sfruttare l’immobile come luogo in cui trascorrere le vacanze con la famiglia, la casa al mare è senza ombra di dubbio sempre un buon investimento. 

Analizziamo allora quali sono le implicazioni di questa scelta e come fare per scegliere l’immobile giusto, in modo da avere una panoramica precisa della situazione e prendere così una decisione oculata. 

Casa al mare: i pro dell'investimento

Innanzitutto, quando si decide di acquistare una casa al mare, è sempre bene tenere a mente la psicologia che in qualche modo si cela dietro una decisione di questo tipo: l'essere umano è di per sé attratto dal mare e dalla sua capacità di rilassare mente e corpo. 

Infatti, la possibilità di avere a portata di mano un ambiente così riposante è la principale motivazione che, ogni anno, spinge tantissime persone a valutare l’acquisto di un immobile proprio in una località marittima. 

Oltre a questo, abitare nelle vicinanze di una spiaggia comporta non pochi benefici, a partire dalla Vitamina D che stimola la serotonina (nota anche come l’ormone del buon umore) e passando per il magnesio dell'acqua di mare che contribuisce a calmare il sistema nervoso.

Inoltre, per quanto riguarda l’aspetto economico, scegliere di investire in una casa al mare può risultare davvero una mossa vincente considerando che la domanda di case vacanza in località marittime non fa che aumentare anno dopo anno. 

Quale scegliere?

Ovviamente, la scelta di un immobile piuttosto che un altro dipenderà dall’obiettivo: se l’intenzione è quella di investire in una casa da affittare a turisti e vacanzieri, si opterà per un immobile di dimensioni più contenute ma vicinissimo al mare mentre, per una casa vacanze di famiglia, ci si potrà concentrare su zone più distanti dalla spiaggia ma comunque ben servite. 

Va da sé che nel primo caso verrà apprezzata (anche economicamente) la vicinanza al mare e alla spiaggia in generale, così come anche la presenza di una pista ciclabile e la possibilità di raggiungere velocemente, a piedi o in bici, negozi e piccoli supermercati. Un ulteriore valore aggiunto è poi rappresentato dalla presenza di un parcheggio privato, considerato essenziale dalla gran parte degli acquirenti e degli inquilini, soprattutto quando si tratta di un affitto estivo. 

Se, invece, l’intenzione è quella di usufruire dell’immobile come casa vacanze di famiglia, allora si potrà andare alla ricerca di soluzioni più ampie, magari più distanti dalla spiaggia ma circondate dal verde e ben collegate al centro tramite i mezzi pubblici o una pista ciclabile. 

In linea generale, acquistare un immobile in località marittima è un vero e proprio investimento e come tale deve essere trattato. Perciò è sempre bene rivolgersi a dei professionisti del settore in grado di consigliarti al meglio nella scelta dell’immobile più adatto alle tue esigenze. 

Noi di Abitare Mediazioni Immobiliari da molti anni trattiamo proprietà in vendita e in affitto situate in località marittime come, ad esempio, Livorno e Rosignano Marittimo: affidati a noi per trovare la casa al mare che fa per te! 

Contattaci cliccando qui oppure inviaci un messaggio su Whatsapp per fissare un appuntamento

A presto!