Viale Petrarca, 8, Livorno

Prima casa e mutui: cosa scelgono i Giovani Under 36?

Prima casa e mutui: cosa scelgono i Giovani Under 36?

Prima casa e mutui: cosa scelgono i Giovani Under 36?

Casa nuova o da ristrutturare? In zona centrale o in periferia?  Con o senza mutuo? Ecco che cosa scelgono i giovani acquirenti.

Complici le agevolazioni previste dal Governo Italiano, oggi gli acquirenti Under 36 sono i protagonisti del mercato immobiliare attuale. 

Secondo quanto rivelato dalla CRIF (Centrale dei Rischi Finanziari), il 34,9% delle richieste di mutuo registrate presso il Sistema di Informazioni Creditizie è stato presentato proprio da giovani con meno di 36 anni, intenzionati ad acquistare la loro prima casa. 

Ma qual è l’importo richiesto in media? E per quali case vengono utilizzati i finanziamenti ottenuti? Vediamolo insieme. 

Under 36: quali mutui scelgono?

L’analisi effettuata dalla CRIF parla chiaro: nel 2022 sempre più giovani decidono di fare il grande passo acquistando una casa. Per farlo, la gran parte di loro sceglie di accendere un mutuo, approfittando delle condizioni vantaggiose riservate proprio agli under 36.

Rispetto agli over 35, chi ha meno di 36 anni opta per un finanziamento più contenuto, il cui importo si aggira in media attorno ai 137.180 euro.

Di solito si tratta di un mutuo che va a coprire il 73% del valore dell’immobile acquistato (in media pari a 187 mila euro), mentre per gli over 35 la percentuale scende al 60%, a fronte di un valore medio di acquisto pari a 225mila euro. 

Invece, per quanto riguarda la durata, il 46,8% dei giovani preferisce optare per dei mutui a lungo termine che permettano la restituzione della somma pattuita anche in più di 30 anni. 

Viceversa, chi supera i 35 anni di età predilige finanziamenti dalla durata inferiore (tra i 20 e i 25 anni in media).

Under 36: che case comprano?

Secondo quanto riportato dalla CRIF, il 79% dei giovani Under 36 sceglie di acquistare un appartamento situato in un complesso condominiale, mentre solo il 20% una casa indipendente o una villetta a schiera. 

A prescindere da quale sia la tipologia scelta, il 24% acquista una casa nuova o da ristrutturare, magari di dimensioni ridotte, situata in zona periferica ma comunque efficiente dal punto di vista energetico. 

Infatti, l’11,5% del campione analizzato acquista un immobile con classe energetica A, a conferma di una maggiore attenzione nei confronti di temi legati alla sostenibilità. 

Insomma, il Bonus Prima Casa Under 36 ha stimolato i progetti delle nuove generazioni che, finalmente, possono tornare a sognare l’acquisto di una prima casa.

Per saperne di più e conoscere tutte le agevolazioni per l’acquisto o la vendita della tua casa, contattaci cliccando qui oppure chiama in agenzia al numero 0586867524

Al prossimo articolo! 

 

Cristina Biasci

Viale Petrarca, 8, Livorno

Tel. +39 0586867524; +39 0586853070

Cell. +39 3488010335