Viale Petrarca, 8, Livorno

Bonus Prima Casa: la guida completa.

Bonus Prima Casa: la guida completa.

Bonus Prima Casa: la guida completa.

Comprare casa è sempre più conveniente grazie alle agevolazioni e agli incentivi fiscali previsti dal Bonus Prima Casa. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

Finalmente stai per comprare la tua nuova casa: l'entusiasmo è alle stelle, ma è anche tempo di fare qualche calcolo.

Infatti, nel preventivare le spese che dovrai sostenere per l'acquisto, dovrai tenere conto di alcune imposte legate alla tua operazione da versare al momento del rogito.

Se quello che acquisti è l'immobile destinato a diventare il tuo luogo di residenza principale, ci sono ottime notizie per te!

Ormai da diversi anni il Governo prevede una serie di detrazioni e agevolazioni fiscali che hanno come obiettivo principale proprio quello di facilitare l’acquisto della Prima Casa per tutti coloro che rispettano determinati requisiti.

Ma vediamo insieme tutti i particolari di questo Bonus così vantaggioso.

Che cos’è il Bonus Prima Casa?

Il Bonus Prima Casa è un insieme di benefici e incentivi fiscali di cui si può usufruire in concomitanza dell’acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale, ovvero il luogo in cui il soggetto richiedente e la sua famiglia risiedono e dimorano abitualmente.

Nello specifico si tratta della riduzione dell’IVA, delle imposte di registro, ipotecarie e catastali e l’entità della riduzione dipende esclusivamente dalla modalità di acquisto della casa, se da privato o da un’impresa costruttrice.

  • Se l’acquisto avviene da privato o da un’azienda esente da IVA, l’aliquota dell’imposta di registro viene ridotta dal 9% al 2%, da calcolare sul valore catastale dell’immobile, mentre le imposte ipotecarie e catastali sono pari a 50 euro ciascuna.

  • Se l’acquisto avviene invece da un’impresa con vendita soggetta ad IVA, quest’ultima viene calcolata al 4% e non al 10% , mentre le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono pari a 200 euro ciascuna.

Oltre alla riduzione dell’IVA e delle varie imposte, se si acquista casa avvalendosi dell'aiuto di un’agenzia immobiliare è possibile portare in detrazione anche il 19% dei compensi previsti per l’intermediazione immobiliare fino ad un massimo di 1.000 euro.

Quali sono i requisiti richiesti?

Per poter usufruire dei benefici fiscali qui sopra riportati è necessario rispettare alcuni requisiti specifici:

  1. Non si può essere i proprietari o titolari di altri diritti d’uso, usufrutto e abitazione di un altro immobile prima casa nello stesso Comune in cui si intende acquistare usufruendo delle agevolazioni previste;

  2. Avere o stabilire la residenza nel Comune in cui si compra la nuova casa entro massimo 18 mesi dal rogito. In alternativa, si può dimostrare di avere la sede di lavoro nel Comune di acquisto;

  3. Chi ha già acquistato un immobile usufruendo del Bonus Prima Casa e procede a un nuovo acquisto con le stesse modalità, dovrà vendere o donare il primo immobile entro massimo 1 anno dal nuovo acquisto;

  4. L’immobile non può appartenere a una delle categorie catastali di lusso (A/1, A/8 e A/9).

L'intenzione di avvalersi delle agevolazioni deve essere comunicata direttamente al notaio al momento dell'atto definitivo.

Sarà poi l’Agenzia delle Entrate a verificare la presenza dei requisiti richiesti per l’accesso al Bonus.

Se desideri comprare la tua nuova casa e vuoi saperne di più su tutte le agevolazioni a tua disposizione, rivolgiti alla nostra Agenzia Abitare Mediazioni Immobiliari!

Clicca qui per avere maggiori informazioni, inviaci un messaggio su Whatsapp oppure chiama al numero 0586 867524 per fissare un appuntamento.

Ti aspettiamo !

Cristina Biasci