Viale Petrarca, 8, Livorno

Una casa… stilosa! Tutte le tendenze arredo per il 2023

Una casa… stilosa! Tutte le tendenze arredo per il 2023

Una casa… stilosa! Tutte le tendenze arredo per il 2023

Tra colori sgargianti, spazi rilassanti e stampe eccentriche, scopriamo i trend decor per la casa del nuovo anno.  

Si sa, l’inizio del nuovo anno porta con sè tanta voglia di cambiamento, non solo nella vita personale di ognuno di noi, ma anche all’interno delle nostre case.  

Ma per ottenere un po’ di freschezza non occorre fare grandi interventi, basta seguire e mettere in pratica gli ultimi trend del momento: vediamo insieme i più interessanti.  

Arredamento leggero, anima leggera 

A fare da protagonisti sono gli arredi che trasmettono, anche solo alla vista, una sensazione di leggerezza.  

Via libera quindi a materiali confortevoli e linee morbide, da utilizzare per divani, poltrone e tavolini, ma anche per soprammobili e decorazioni.  

Perfetti per questo scopo tutti i colori dalle tonalità naturali e neutre (come il beige, il crema e l’avorio) da abbinare, per un tocco di personalità, a dei colore più accesi come il fucsia, il rosso e il viola, anche detti bold statement.  

Da evitare assolutamente spigoli, angoli retti e materiali freddi che tendono a rendere gli ambienti pesanti e poco accoglienti. Quando possibile, anche i muri e le pareti si fanno leggeri grazie agli archi, integrati direttamente nella struttura oppure dipinti sulle pareti.  

Wild e art decò  

Decisamente più eccentrico e scomposto lo stile wild, ideale per gli spazi più piccoli e contenuti come, ad esempio, l’angolo lettura oppure l’ingresso.  

Qui puoi liberare la fantasia con carte da parati e cuscini che ricordano la giungla e la natura in generale, da abbinare sapientemente ai colori accesi tipici dell’art decò come il blu, il verde o anche il giallo, in modo da creare un angolo alla moda e, allo stesso tempo, confortevole. 

Ritorno agli anni Settanta

Colorato e selvaggio anche il terzo trend arredo di quest’anno che ci riporta indietro di ben cinquant’anni, agli anni Settanta.  

Via libera quindi a carte da parati dalle stampe optical, cuscini dalle fantasie stravaganti, dettagli in velluto e accessori cromati: l’importante è che siano quanto più colorati possibile.  

Infatti, in questo caso la palette cromatica da seguire è molto ampia ed incontra i gusti di tutti: dall’arancio al rosso, dal marrone al verde, ma anche blu, azzurro, giallo e chi più ne ha più ne metta, da usare per divani, poltrone, tappeti, cuscini e decorazioni varie.  

La casa per il benessere

Nel 2023 la casa diventa anche una vera e propria oasi di pace in grado di rilassare sia il corpo che la mente.  

Un resort di lusso tra le mura domestiche da ricreare utilizzando prevalentemente materiali naturali, come il bouclé, il cotone e la iuta, e i colori dalle tonalità calde (cioccolato, crema e beige), per realizzare così un angolo lettura, una spa privata oppure un luogo in cui meditare.  

E tu, quale di questi trend per l’arredo preferisci? 

Sei alla ricerca di una casa da personalizzare in base ai tuoi gusti?  

Rivolgiti all’Agenzia Abitare Mediazioni Immobiliari: siamo a completa disposizione per aiutarti a trovare l’immobile più adatto alle tue esigenze! 

Contattaci cliccando qui oppure inviaci un messaggio diretto su Whatsapp

Al prossimo articolo! 

Cristina Biasci 

Viale Petrarca, 8, Livorno 

Tel. +39 0586867524; +39 0586853070 

Cell. +39 3488010335