Viale Petrarca, 8, Livorno

È quella giusta? Ecco come capire se una casa fa (davvero) per te

È quella giusta? Ecco come capire se una casa fa (davvero) per te

È quella giusta? Ecco come capire se una casa fa (davvero) per te

A che cosa fare attenzione prima di comprare casa? Come scegliere quella giusta?

Scegliere la casa giusta da acquistare non è certo una cosa semplice: che si tratti di una coppia, di una famiglia o di una persona sola, decidere quale immobile diventerà la nostra prossima casa è un percorso lungo e delicato, in cui bisogna tenere conto di molti aspetti, senza lasciare mai niente al caso.  

Ma quali sono gli aspetti principali da non trascurare assolutamente? Scopriamolo insieme! 

La posizione

La prima cosa da considerare è sicuramente la posizione.  

Per scegliere la zona più giusta in cui andare a comprare casa è necessario avere un’idea chiara della vita che già si conduce o che si pensa di costruire: ad esempio, se il motivo del trasferimento sono degli impegni familiari o lavorativi, va da sé che la nuova dimora si troverà proprio in prossimità del luogo in cui si svolgeranno questi impegni, come la scuola dei bambini o il nuovo ufficio.  

In altre situazioni, invece, c’è semplicemente il desiderio di vivere un ambiente completamente diverso, perciò la nuova casa potrebbe benissimo trovarsi nella stessa città ma in un quartiere diverso, oppure poco distante da quella precedente.  

La scelta della casa giusta dipende quindi moltissimo dalla zona in cui si vorrebbe abitare: c’è chi predilige gli immobili situati in una zona tranquilla, priva di traffico e lontana dai rumori della città e chi, viceversa, preferisce vivere in una zona centrale così da avere più opportunità a portata di mano senza il bisogno di utilizzare i propri mezzi di trasporto.  

Il numero di stanze e la grandezza 

Dal punto di vista pratico, un altro aspetto da considerare quando si sceglie la nuova casa è sicuramente il numero di stanze che si vuole avere a disposizione.  

A seconda che si viva o meno da soli, le esigenze saranno differenti, soprattutto per quanto riguarda il numero di camere da letto e bagni: se la famiglia è numerosa, va da sé che nella nuova casa ci dovranno essere stanze e bagni sufficienti affinché ogni membro possa avere un luogo in cui lavorare, studiare e coltivare le proprie passioni.  

C’è poi chi preferisce avere un salotto spazioso e chi una cucina ampia, in cui magari posizionare anche un bel tavolo per pranzi e cene con gli amici. 

L’arredamento

Un’altra domanda da porsi quando si sceglie una casa nuova riguarda l’arredamento.  

Acquistare una casa già arredata porta con sé, senza alcun dubbio, un notevole risparmio di denaro, tempo ed energie. Dall’altro lato però, acquistare una casa vuota permette di dare libero sfogo alla fantasia e di scegliere un arredamento che rispecchi in pieno la personalità di chi la abita.  

In questo caso quindi è necessario mettere sulla bilancia i pro e i contro di ciascuna di queste due opzioni per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.  

La luminosità e la presenza di finestre 

Anche la luminosità della casa è una delle caratteristiche più importanti che va ad incidere notevolmente sulla scelta di un immobile piuttosto che un altro.  

Una casa luminosa, soprattutto nella zona giorno, trasmette buon umore e, da un punto di vista pratico, permette di utilizzare meno le luci, diminuendo sensibilmente il costo delle bollette.  

Il budget da rispettare

Fondamentale è anche (e soprattutto) l’aspetto economico.  

Definire un budget massimo da investire nell’acquisto della casa è infatti fondamentale: in questo modo si potranno selezionare fin da subito gli immobili che rientrano all’interno di questo limite massimo di spesa (comprese eventuali spese per l’arredamento, imposte, tasse ecc) ed evitando così di effettuare visite immobiliari a case decisamente fuori portata.  

Le sensazioni 

Ultimo fattore da considerare, ma non certo per importanza, riguarda la sensazione che si prova una volta superata la soglia di casa, la primissima impressione che si ha dell’immobile che stiamo visitando.  

Se fin dal primo momento la casa vi trasmette tranquillità, gioia e senso di appartenenza, molto probabilmente è proprio quella giusta per voi!  

Per avere al tuo fianco un professionista del settore che ti aiuti a trovare l’immobile più adatto a te e alla tua famiglia, rivolgiti ad Abitare Mediazioni Immobiliari!  

Chiama ora in agenzia al numero 0586 867524 oppure contattaci cliccando qui per fissare un appuntamento: ti aspetto! 

Cristina Biasci