Viale Petrarca, 8, Livorno

Mercato residenziale: quali sono gli scenari futuri?

Mercato residenziale: quali sono gli scenari futuri?

Mercato residenziale: quali sono gli scenari futuri?

Tra ricerca dell’innovazione e diffusione dello smart working, cerchiamo di capire il futuro del settore residenziale in Italia.

Il mercato degli immobili residenziali sta cambiando: lo confermano i numeri delle Statistiche Regionali 2022, l’approfondimento annuale sui singoli mercati regionali e provinciali.

Ma cosa cercano gli italiani e quali saranno le tendenze abitative dei prossimi mesi?

Con lo smart working la casa cambia volto

La capillare diffusione dello smart working ha giocato un ruolo importante nel ridisegnare le esigenze abitative.

La ricerca di ampie metrature, l’attenzione agli spazi comuni e alla qualità dell’ambiente domestico sono diventati dei must have nella scelta dell’immobile.

Inoltre, adesso gli italiani prediligono gli immobili situati fuori dal centro città, dove solitamente sono garantiti spazi più generosi e un ritmo di vita meno frenetico.

L’interesse degli acquirenti si sposta poi dagli spazi interni a quelli esterni: la presenza di un giardino, di balconi o terrazzi e la possibilità di avere a disposizione aree verdi diventano sempre più importanti.

La casa ideale oggi è green non solo per la presenza di piante e spazi all’aperto, ma anche per l'adozione di tecnologie che la rendono più ecosostenibile.

Infatti le Statistiche regionali 2022 hanno rivelato che uno dei requisiti più richiesti da parte di chi sta cercando una nuova abitazione è proprio l’elevata sostenibilità ambientale: è chiaro che vivere in un immobile in alta classe energetica garantisce non solo un notevole risparmio in bolletta ma anche l’aumento del comfort abitativo.

In altre parole, gli acquirenti sanno che una casa efficiente è una casa di maggior valore.

Mercato residenziale in Toscana: la situazione attuale

I dati raccolti dalle Direzioni Regionali e dagli Uffici Provinciali negli ultimi sei mesi ci dicono che il mercato residenziale in Toscana sta vivendo una costante crescita.

D’altronde, numeri alla mano, la nostra Regione registra non solo una crescita delle vendite del 17,1% nel primo quadrimestre 2022, ma anche un valore IMI 2021 (indice di intensità delle vendite) del 2,4%, posizionandosi così tra le prime cinque regioni con il mercato immobiliare più dinamico d’Italia

Tra le province più attive troviamo sicuramente Livorno, con un totale di 6.175 transazioni normalizzate (NTN) registrate nel corso del 2021 (+40,4% rispetto all’anno precedente) e concentrate principalmente nei dintorni del capoluogo (+30,5%).

 

Se anche tu stai cercando una nuova soluzione immobiliare nella zona di Livorno, puoi rivolgerti a noi di Abitare Mediazioni Immobiliari!

Ti accompagneremo in tutte le fasi dell’acquisto, dalla proposta fino al rogito notarile.

Contattaci cliccando qui oppure chiama in agenzia al numero 0586867524.

A presto!