Viale Petrarca, 8, Livorno

Rinnovare casa con i colori: tutti i segreti

Rinnovare casa con i colori: tutti i segreti

Rinnovare casa con i colori: tutti i segreti

A volte bastano un po’ di colore e un po’ di fantasia per rivoluzionare l’aspetto di un’abitazione. 

Scopri di più nel nuovo articolo di Abitare Mediazioni Immobiliari!

Magari abiti da tanto nella stessa casa e hai voglia di cambiare, senti proprio il bisogno di vivere in un ambiente nuovo. Oppure ti sei trasferito da poco e devi iniziare a ristrutturare partendo da zero. 

Qualunque sia la motivazione, quando si tratta di rinnovare o ristrutturare si tende a pensare fin da subito ai mobili, a come spostarli o a come sostituirli per dare nuova vita alla casa. 

Ma non sempre questa è la migliore soluzione, né la più pratica. 

Infatti, si può effettuare un vero e proprio makeover anche solo utilizzando i colori: dalle pareti fino ai tessuti, con un po’ di fantasia è possibile dare dimensionalità e personalità agli ambienti, valorizzando allo stesso tempo tutti gli spazi.

Ma come fare? 

C’è solo una regola da seguire ed è… che non ci sono regole!

Quando si parla di colori non ci sono dei veri e propri criteri da osservare alla lettera, ma piuttosto idee e suggerimenti, in quanto tutto è soggettivo e dipende sia dai gusti sia da ciò che già si ha in casa. 

La difficoltà sta proprio qui, nello scovare qual è la giusta tonalità, quella in grado di coordinare, senza mai stancare, infissi, pavimenti, arredi e mobili di vario genere. 

Vediamo allora insieme quali sono i colori da utilizzare per una ristrutturazione… colorata!

I colori giusti per ogni stile d’arredo

  • Stile Minimal

La presenza di un arredo minimal, caratterizzato per lo più da linee geometriche e tonalità neutre, permette di giocare liberamente con qualsiasi colore

Ad esempio, puoi decidere di puntare tutto sull’abbinamento di due colori, particolarmente indicato per la zona giorno, alternando tra loro tonalità calde e fredde (come il grigio scuro e il giallo), in modo da spezzare la semplicità dell’arredamento. 

  • Stile classico

Per lo stile classico invece, potresti pensare di dipingere anche solo una parete puntando sui colori più caldi, come il rosso mattone, il bordeaux o il porpora, che si abbinano perfettamente a tutte le sfumature del legno. 

  • Stile shabby-chic 

L’atmosfera romantica tipica di questo stile può essere messa in risalto con le tonalità del viola, come il lavanda o il glicine, o anche con le sfumature del verde, come il verde acqua o il verde salvia. 

  • Stile moderno 

In una casa in cui a prevalere sono le tonalità più scure si può procedere a ravvivare l’ambiente con colori decisamente più vivaci come il turchese, lo smeraldo, il rosa e molti altri colori accesi. 

CONSIGLIO BONUS

Il segreto per una perfetta ristrutturazione con i colori è quello di considerare la casa come una tela bianca su cui potersi sbizzarrire, uscire fuori dagli schemi e dare libero sfogo alla fantasia. 

Spesso la paura di sbagliare  ci limita proprio perché non si riesce ad immaginare con chiarezza quale aspetto avrà la casa una volta effettuate le modifiche. 

Ecco allora che diventa davvero prezioso l’aiuto di un professionista del settore, in grado di consigliarti e aiutarti non solo nella scelta dei colori giusti, ma anche in tutto ciò che riguarda la ristrutturazione. 

 

Con l’Agenzia Immobiliare Abitare Mediazioni Immobiliari hai al tuo fianco un professionista pronto a curare l’intervento in ogni singolo aspetto, dalla progettazione fino alle pratiche burocratiche. 

Contattaci cliccando qui per avere maggiori informazioni oppure invia un messaggio Whatsapp per fissare un appuntamento: ti aspettiamo! 

 

Cristina Biasci

Viale Petrarca, 8, Livorno

Tel. +39 0586867524; +39 0586853070

Cell. +39 3488010335