Viale Petrarca, 8, Livorno

Effetto Venezia: anche quest’anno il cuore della città prende vita

Effetto Venezia: anche quest’anno il cuore della città prende vita

Effetto Venezia: anche quest’anno il cuore della città prende vita

Sta tornando l’evento più atteso dell’estate livornese. Scopri di più sul quartiere di Venezia Nuova!

Oggi voglio farti conoscere meglio un aspetto del territorio in cui lavora la mia agenzia Abitare Mediazioni Immobiliari: andiamo alla scoperta di Effetto Venezia e del quartiere livornese dal quale prende il nome, quello di Venezia Nuova, una delle zone più suggestive della patria del cacciucco.

Una gioia per gli occhi , con origini non troppo antiche, che ogni anno registra numeri da record.

Il quartiere di Venezia Nuova

La manifestazione livornese più attesa di tutta l’estate prende il nome proprio dal quartiere di Venezia Nuova, costruito intorno al XVII secolo e caratterizzato dalla presenza di canali, ponti, ponticelli e piazzette varie a ricordare la città veneta.

Nato per soddisfare l’esigenza di trasportare più facilmente le merci dal centro fino al porto, il rione di Venezia Nuova è l'unico del centro cittadino che ha conservato gran parte del suo aspetto urbanistico e architettonico dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Per questo motivo viene considerato il vero centro storico, sebbene non coincida col nucleo originario della Livorno medicea.

Sicuramente è questa la zona più caratteristica della città grazie agli eleganti palazzi (realizzati un tempo proprio per ospitare i mercanti) e alle chiese, che sono fra le più antiche e importanti di Livorno.

Da Ponte San Giovanni Nepomuceno fino alla Chiesa di Santa Caterina, Venezia Nuova può essere visitata anche percorrendo i Fossi Medicei con il battello e attraversando tutti i luoghi storici del rione.

Effetto Venezia: un po’ di storia

Ed è qui che prende vita Effetto Venezia, la manifestazione folkloristica nata nel 1986 da un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di contribuire al recupero storico, architettonico e commerciale del quartiere.

Nonostante inizialmente non fosse ben voluto, nel corso degli anni l’evento non ha fatto altro che crescere, attirando ogni anno migliaia di persone provenienti da tutta la Toscana e da tutta Italia.

Una festa in strada per grandi e piccini che trasforma il quartiere e coinvolge la popolazione fino a creare un'atmosfera magica.

Già dal tardo pomeriggio le strade iniziano a popolarsi ma l’evento vero parte al calare del sole, quando finalmente si accendono le luci ed iniziano gli spettacoli: dal rock alla lirica, ma anche spettacoli di danza, poesia e comicità sul palco situato in piazza del Luogo Pio.

Un tripudio di colori, profumi e rumori tra concerti, mostre, bancarelle di artigiani, banchetti di cucina tradizionale e stand enogastronomici.

La manifestazione lo scorso anno si è conclusa con la cerimonia delle lanterne galleggianti che hanno illuminato la notte livornese.

Cosa ci riserverà l’edizione 2022?

Non ci resta che scoprirlo nella prima settimana di Agosto, da Mercoledì 3 a Domenica 7.

Se sogni di acquistare una casa a Livorno e dintorni per godere delle bellezze (e delle feste!) che questo territorio è in grado di offrire, rivolgiti ad Abitare Mediazioni Immobiliari!

La mia Agenzia ha sede in Viale Petrarca 8 e si occupa della compravendita e dell’affitto di immobili residenziali, immobili di lusso, proprietà esclusive, casolari, agriturismi, fondi commerciali e molto altro, operando sul territorio di Livorno, sulla Costa degli Etruschi e in tutta la Toscana, seguendoti in ogni fase della trattativa.

Chiama ora in agenzia al numero 0586867524 per fissare un appuntamento e ti aiuterò a trovare l’immobile giusto per te!

Cristina Biasci