Viale Petrarca, 8, Livorno

Tonalità chiare e trasparenze: ecco tutti i segreti per una casa luminosa

Tonalità chiare e trasparenze: ecco tutti i segreti per una casa luminosa

Tonalità chiare e trasparenze: ecco tutti i segreti per una casa luminosa

Sfruttare al meglio la luce naturale fa bene alla salute, consente di risparmiare sulle bollette e rende la tua abitazione ancora più bella. 

Scopri come avere una casa luminosa nel nostro nuovo articolo!

Quando il sole entra nella stanza accarezzando mobili e oggetti, la casa appare subito più accogliente e regala una sensazione di benessere.

Vivere in una casa luminosa offre numerosi vantaggi e benefici ai suoi abitanti, e anche chi è in cerca di un immobile destinato a diventare la sua futura abitazione sa bene che il fattore luminosità non è da sottovalutare quando si sceglie la casa giusta.

Anzi, possiamo dire che questo sia proprio uno degli elementi in grado di convincere i clienti a preferire una casa piuttosto che un'altra.

Questo perché la presenza di luce naturale all’interno degli ambienti domestici, oltre a renderli più belli, migliora notevolmente l’umore e la salute delle persone che li abitano: alcuni recenti studi hanno infatti rivelato che la luce consente all’organismo umano di svolgere al meglio tutti i processi biologici naturali, aumentando così la concentrazione e migliorando la qualità del sonno.

Inoltre, avere una casa illuminata naturalmente consente di ridurre al minimo l’uso della luce artificiale, risparmiando sulle bollette domestiche e riducendo così la quantità di CO2 dispersa nell’ambiente.

Quali sono i due alleati della luce naturale? La trasparenza e i colori giusti!

Vediamo allora cosa fare per aumentare la luminosità della tua casa!

Punta tutto sulla trasparenza

Per consentire ai raggi di sole di entrare liberamente nelle stanze di tutta la casa e di diffondersi in maniera uniforme, assicurati innanzitutto di avere delle finestre ben pulite e di eliminare qualsiasi ostacolo che possa limitare l’entrata della luce naturale.

Installa poi delle porte di vetro per massimizzare il risultato, permettendo alla luce naturale di passare da una stanza all’altra senza impedimenti, riducendo così al minimo indispensabile l'utilizzo di quella artificiale.

Puoi decidere di applicare lo stesso principio anche alla scelta dei mobili (ad esempio optando per tavolo in vetro o per moderne sedie in policarbonato trasparente) e addirittura dei soprammobili, preferendo quelli realizzati in vetro.

Tutti questi elementi saranno in grado di moltiplicare in maniera esponenziale la luce presente nell’ambiente così come anche gli specchi, che riflettono la luce e ampliano visivamente lo spazio.

Consiglio Bonus: se stai pensando di effettuare dei lavori di ristrutturazione importanti potresti prendere in considerazione anche il cambio degli infissi in favore di quelli di nuova generazione con profili estremamente sottili, che consentono di massimizzare la quantità di superficie vetrata. Questi ti permetteranno di guadagnare fino al 30% in più di luce naturale nelle stanze, oltre ad aumentare notevolmente l’efficienza energetica della tua abitazione.

→ Ti ricordiamo che per questo tipo di lavori puoi beneficiare dell’Ecobonus per la riqualificazione energetica, incentivo che puoi richiedere sotto forma di detrazione fiscale ma anche attraverso le modalità alternative della cessione del credito e dello sconto in fattura, tutte prorogate fino al 31 dicembre 2024 dall’ultima legge di Bilancio.

Scegli i tessuti e i colori giusti

Anche se spesso vengono presi poco in considerazione, in realtà i tessuti ed i colori utilizzati contribuiscono notevolmente ad aumentare o ridurre la luminosità dell’ambiente.

Tessuti leggeri (come ad esempio il lino o il cotone) e dai colori chiari (come il bianco e il beige) sono l’ideale per permettere alla luce di entrare liberamente... anche quando le tende sono chiuse.

Attenzione ai colori di pareti, mobili e pavimenti!

Oltre a scegliere un pavimento dalle tonalità chiare, consigliamo di dipingere le pareti utilizzando delle tinte neutre, magari arricchite da elementi luminescenti che consentano di riflettere ancora meglio la luce presente nella stanza.

Completa poi il tutto con mobili e soprammobili dai colori tenui e dalle linee semplici.

Se stai cercando una casa luminosa per te e per la tua famiglia, rivolgiti all’Agenzia Abitare Mediazioni Immobiliari: siamo a completa disposizione per aiutarti a trovare l’immobile più adatto alle tue esigenze!

Contattaci cliccando qui oppure inviaci un messaggio diretto su Whatsapp.

Al prossimo articolo!

Cristina Biasci