Viale Petrarca, 8, Livorno

Quanto tempo ci vuole per vendere casa?

Quanto tempo ci vuole per vendere casa?

Quanto tempo ci vuole per vendere casa?

Una delle domande che l’agente immobiliare si sente rivolgere più spesso dai suoi clienti è proprio questa:

In quanto tempo riuscirò a vendere casa?

Se hai messo in vendita la tua casa e questo è anche il tuo dubbio, sappi che nessuno potrà mai risponderti con certezza, perché ogni vendita è un’avventura a sé, con il suo percorso.

Tuttavia voglio dirti che l’incontro con il tuo futuro acquirente non è pura casualità.

Credi che chi vende casa in poco tempo sia semplicemente fortunato?

Beh, io sono convinta che la riuscita di un’operazione immobiliare non sia questione di fortuna. O meglio, che non sia solo questione di fortuna.

E nelle prossime righe ti spiegherò il perché…

I fattori coinvolti nella vendita di un immobile che sono in grado di allungare o accorciare il tempo che intercorre tra le visite immobiliari, la firma del compromesso con l’acquirente e la stipula dell’atto notarile, sono davvero tantissimi.

Ovviamente le caratteristiche dell’immobile sono fondamentali; un’abitazione in ottimo stato, in alta classe di efficienza energetica, personalizzata da elementi di design o materiali pregiati, incontrerà più facilmente l’interesse di clienti in cerca di una soluzione abitativa.

Infatti già le foto e la descrizione saranno capaci di colpire l'attenzione dell'utente che cerca tra gli annunci online l'immobile perfetto per le sue esigenze.

Un altro elemento che rende una proprietà più o meno interessante è la sua posizione: la zona in cui sorge, la vicinanza rispetto a servizi, strade di comunicazione e altri centri abitati.

Ma attenzione, tutto questo non basta: nonostante le sue ottime condizioni l’immobile resterà comunque invenduto a lungo se:

  • non viene proposto al giusto prezzo;

  • non viene pubblicizzato al meglio, con foto professionali e con adeguate strategie di marketing;

  • scopri solo nel corso della vendita che la documentazione necessaria per trasferire la proprietà non è adeguata o è mancante.

Infine, per una buona vendita è fondamentale conoscere le tipologie di immobili più richieste nella tua zona, qual è l'acquirente-tipo per la tua casa e le dinamiche del mercato: in questo momento il settore delle compravendite è molto vivace e sono tante le persone in cerca di una nuova abitazione.

Perciò i tempi di vendita, che sono un indicatore dello stato di salute del mercato immobiliare, oggi tendono a ridursi. Questo ti dà l’opportunità di trovare più velocemente una persona o una famiglia che desidera acquistare un immobile… esattamente come il tuo!

Quindi, tornando alla domanda:

vendita veloce = vendita fortunata?

Sappi che la tua fortuna la costruisci da solo quando pianifichi il tuo progetto con criterio, affidandoti ai professionisti giusti che sappiano stimare il valore reale della tua casa e indicarti il prezzo migliore a cui proporla sul mercato.

O quando scegli di rivolgerti a un agente immobiliare che studi per te un piano di marketing in grado di raggiungere rapidamente il cliente giusto.

O ancora, quando il tuo professionista di riferimento controlla che tutte le carte siano in regola per arrivare al rogito senza brutte sorprese.

Affidarsi all’agenzia immobiliare di tua fiducia è la soluzione per accelerare la vendita e affrontarla con la certezza di essere in mani sicure.

In media servono 5-7 mesi per vendere casa, ma utilizzando la strategia adatta puoi realizzare il tuo progetto anche in meno di 2-3 mesi.

Per la vendita della tua casa a Livorno l’Agenzia Abitare Mediazioni Immobiliari è pronta ad aiutarti!

Per metterti in contatto con noi puoi cliccare qui, oppure telefonare direttamente al numero 348 8010335.

Ci trovi in Viale Petrarca 8 a Livorno.

A presto!

Cristina Biasci

 

…e continua a seguirci mettendo il tuo "Mi piace" alla nostra pagina Facebook per altri consigli e notizie dal mondo immobiliare!